notizie flash

Apertura straordinaria 2 giugno 2015

La Reggia sarà aperta il 2 giugno in occasione della festa della Repubblica Italiana con l'obiettivo di assicurare la fruizione del patrimonio artistico e culturale.

Leggi tutto...
 
Prime domeniche del mese. Apertura a pagamento Parco della Reggia

Il Parco della Reggia sarà visitabile a pagamento domenica 7 giugno (biglietto 5 euro, gratis fino a 18 anni e ridotto da 18 a 25 anni)

Leggi tutto...
 
“Cose mai sentite: le regine dei Borbone”

Tenacia, passione, perseveranza: questi gli aggettivi che accomunano le regine della dinastia dei Borbone, donne che seppero rivendicare un ruolo da protagoniste nelle pagine della storia delle grandi monarchie, non limitandosi a essere semplici pedine sulla scacchiera dei matrimoni politici e delle alleanze internazionali......

Leggi tutto...

statistiche dal 10/2/2015

Utenti connessi
Tot. visite contenuti : 2416835

Percorso C . Volta Ellittica e Capriate

PDF Stampa E-mail

VOLTA ELLITTICA E CAPRIATE – “La Scala Regia da cielo a terra”

Un percorso esclusivo consente di apprezzare le scelte costruttive adottate dal Vanvitelli per la realizzazione dello Scalone d’onore, elemento tra i più scenografici dell’intera costruzione.
La visita, solo su prenotazione, è articolata in più tappe disposte lungo un preciso percorso che ha origine e fine coincidente con lo Scalone. Il pubblico può accedere dal vestibolo superiore al livello delle coperture, con arrivo al piano di calpestio della volta con foro ellittico;  dalla saletta antistante  si può osservare l'ambiente della controvolta godendo di una visione ravvicinata dell’affresco di Girolamo Starace, raffigurante la Reggia di Apollo e della volta ad incannucciata. Al livello del sottotetto, dove sono visibili le magnifiche capriate che sostengono le coperture,  è posizionato un piccolo spazio per la divulgazione di materiale didattico. Dalla volta ad incannucciata si prosegue verso la copertura del Palazzo coincidente con il peristilio ottagonale del vestibolo, del quale  si può  percorrere l'intero sviluppo sino ad arrivare  agli ambienti occupati dalle truppe alleate durante l'ultimo conflitto.

 

alt

 

alt

 

alt

 

alt

 

 

 
free pokerfree poker