Parco
Parco PDF Stampa E-mail

Il Parco Reale, parte integrante del progetto presentato dall’architetto Luigi Vanvitelli ai sovrani, si ispira ai giardini delle grandi residenze europee del tempo, fondendo la tradizione italiana del giardino rinascimentale con le soluzioni introdotte da André Le Nôtre a Versailles.

Leggi tutto...
 
via d'acqua - le fontane PDF Stampa E-mail

La seconda parte del parco, realizzata interamente da Carlo Vanvitelli, inizia dalla Fontana Margherita, dalla quale si dispiega la celebre via d'acqua, sulla quale da sud verso nord si incontrano la fontana dei tre delfini, così chiamata perché l'acqua fuoriesce dalle bocche di tre grossi mostri marini scolpiti in pietra e la Fontana di Eolo, costituita da un'ampia esedra nella quale si aprono numerose caverne che simulano la dimora dei venti, rappresentati da statue di "zefiri".

Leggi tutto...
 
Fontana Margherita PDF Stampa E-mail

La Fontana Margherita, la prima che si incontra lungo il percorso del parco, è una vasca bassa circolare, delimitata da un gioco di aiuole fiorite, circondata,in piano, da statue raffiguranti le Muse ed Apollo, opere dello scultore Antonio Del Medico.

fontana margherita

 
Fontana dei tre delfini PDF Stampa E-mail

La Fontana dei Delfini rappresenta la figura di un mostro marino con la testa di un delfino, fiancheggiata da due delfini più piccoli. Le sculture, in travertino di Bellona, furono eseguite da Gaetano Salomone tra il 1776 e il 1779.

fontana dei delfini

Leggi tutto...
 
Fontana di Eolo PDF Stampa E-mail

Seguendo la via d’acqua si arriva alla Fontana di Eolo raffigurante il dio che, sollecitato da Giunone, suscita la furia dei venti contro Enea e i Troiani. L'opera fu eseguita da Gaetano Salomone, Brunelli, Violani, Persico e Solari.

alt

Leggi tutto...
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ. 
  •  Fine 


Pagina 1 di 2
free pokerfree poker

Shuttle da Napoli

Social

facebook   twitter         

trip advisor

Leggi le recensioni sulla Reggia di Caserta su TripAdvisor.

Designed by Reggia di Caserta