Un’estate da Re: il programma dell’edizione 2019

Presentata questa mattina presso la Regione Campania, nella Sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia a Napoli, la IV edizione di Un’estate da Re e il suo programma, la rassegna realizzata dalla Regione Campania con il MiBAC e il Comune di Caserta, organizzata e promossa dalla Scabec in collaborazione con il Teatro di San Carlo di Napoli e il Teatro Verdi di Salerno.

Sono intervenuti il Presidente della Regione CampaniaVincenzo De Luca, il Sindaco di CasertaCarlo Marino, il Direttore della Reggia di CasertaTiziana Maffei, la Sovrintendente del Teatro di San Carlo di NapoliRosanna Purchia, il Direttore Artistico della rassegnaAntonio Marzullo.

Si inizia mercoledì 28 agosto con il concerto sinfonico del Maestro Ezio Bosso che dirigerà la Filarmonica di Salerno. Il programma prevede due Danze ungheresi” di Johannes Brahms, la Sinfonia n. 9 Dal Nuovo Mondo di Antonín Dvořák, per concludere con il Bolero di Maurice Ravel.

Domenica 8 settembre sul palcoscenico dell’Aperia ci sarà a dirigere l’Orchestra del Teatro di San Carlo il Maestro Alvise Casellati. Violino solista Julian Rachlin. In programma la Sinfonia da “L’Italiana in Algeri” di Gioachino Rossini, il Concerto per violino e orchestra op. 64 di Felix Mendelssohn, la Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore di Franz Schubert.

Venerdì 13 settembre Pulcinella di Igor Stravinskij con il Balletto del San Carlo, una produzione del Massimo napoletano con le coreografie di Francesco Nappa e le scenografie realizzate con 140 opere dell’artista Lello Esposito.

Martedì 17 settembre, dopo l’Arena di Verona, alla Reggia di Caserta l’altra unica data in Italia, il Concerto del violinista David Garrett dal titolo “Unlimited – Greatest Hits – Live” . Uno straordinario viaggio musicale tra classico e rock durante il quale “il violinista del diavolo” sprigiona tutto il suo coinvolgente ed irresistibile talento artistico.

Sabato e domenica 28 e 29 settembre si chiude la rassegna con due diversi concerti dell’Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli diretta dal Maestro Zubin Mehta, con Stefano Bollani al pianoforte.

La rassegna è anche l’occasione per visitare la Reggia di Caserta. Sarà possibile, gratuitamente, effettuare una visita guidata al Giardino Inglese prima dello spettacolo, accompagnati da storici dell’arte ed esperti di botanica.


La cartella stampa






Torna indietro
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.