“Risorsa Acqua”. Mostra all’Archivio Storico 22 marzo 2019 – Ingresso gratuito

Per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua, venerdì 22 marzo, prima delle otto giornate gratuite di ingresso alla Reggia di Caserta programmate per il 2019, l’Archivio Storico della Reggia in collaborazione con l’Archivio di Stato di Caserta presenta dalle 10 alle 13 la mostra documentaria “Risorsa Acqua. Mulini, acquedotti e grandi opere”.

I documenti  in mostra dal fondo Archivio Storico della Reggia illustrano il percorso dei fiumi che dal monte Taburno, in particolare dalle sorgenti del Fizzo, nel comune di Airola, erano convogliati fino alla Reggia, per l’approvvigionamento delle splendide fontane e vasche dei giardini. Lungo il percorso dell’acquedotto sorgevano numerosi mulini, di cui si presentano le piante allegate alla Platea di Sancio, datata 1826.

Dai fondi dell’Archivio di Stato di Caserta, saranno presentate in mostra le riproduzioni, in grande formato, di alcuni dei progetti più importanti relativi ad opere realizzate nei pressi dei fiumi Volturno, Lete e Liri in Terra di Lavoro.

In Biblioteca Palatina, sempre dalle 10 alle 13, sarà esposta al pubblico la lettera su cui Luigi Vanvitelli disegnò uno schizzo dell’Acquedotto Carolino.

Seguici sui social e condividi con noi con #allareggiaconnoi, #iovadoalmuseo e #museitaliani.

Per ulteriori informazioni:
www.iovadoalmuseo.beniculturali.it

Torna indietro
Evento precedente:
22 Marzo 2019
Giornata Mondiale dell'Acqua
22 marzo 2019 - Ingresso gratuito
Prossimo evento:
05 Aprile 2019
Luciano D'Inverno Quattro tempi, la mostra fotografica
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.